Disotec, una scommessa vincente.

La nostra storia

2016

DISOTEC nasce nel 2016 con lo sfidante obiettivo, oggi pienamente raggiunto, di diventare il punto di riferimento italiano nella distribuzione dei materiali per la realizzazione delle infrastrutture di Telecomunicazioni.

Grazie alle competenze ed al supporto delle aziende del gruppo NTET, DISOTEC è in grado fin da subito di offrire la gamma di soluzioni di connettività ottica e rame più ampia, consolidata e provvista di tutte le omologazioni richieste dagli operatori di TLC. 

In un mercato in trasformazione, che vede il cambiamento e l’alternarsi delle politiche di acquisto degli operatori da dirette ad indirette e viceversa in funzione delle dinamiche di crescita e sviluppo delle reti, il nostro approccio flessibile, propositivo ed attivo, ci permette di offrire un servizio snello, preciso e in grado di soddisfare le esigenze sempre più sfidanti dei nostri clienti.

2017

Nel 2017 DISOTEC sviluppa la propria gamma di chiusini in ghisa secondo EN 124-2, dedicati esclusivamente alle infrastrutture di TLC. I chiusini, grazie alla notevole esperienza maturata nel settore, vengono progettati per offrire i migliori livelli di sicurezza, facilità di posa e durata nel tempo. Queste qualità ci permettono di ottenere la qualificazione come produttori di chiusini per i principali gestori italiani di TLC: TIM, Fastweb, Open Fiber ed Infratel etc.. Le nostre fonderie sono state accuratamente selezionate, sono in grado di garantire i più elevati standard di controllo dei processi e qualità del prodotto e vengono periodicamente monitorate tramite verifiche ispettive effettuate in fabbrica dal nostro personale e dall’Organismo di Certificazione Accreditato ICMQ.

2018

 

E’ del 2018 la scelta, coraggiosa ed impegnativa, di avviare presso la nostra sede di Lainate (MI) la produzione di minitubi in PEHD e multitubi in configurazione fender o bundle. Progressivamente, ma in breve tempo, viene realizzato uno stabilimento dotato di moderne linee produttive, sviluppate ad hoc con l’utilizzo di tecnologie proprietarie. Le fasi produttive sono dotate di controlli in linea con feedback sui parametri di processo, tutte le linee sono inoltre collegate in rete secondo i più moderni criteri di automazione industriale (Industria 4.0). La qualità dei prodotti realizzati è infine assicurata da un puntuale controllo delle materie prime in ingresso e dall’effettuazione di collaudi finali in conformità a quanto richiesto dalle Specifiche Tecniche di prodotto del cliente finale.

2019

Nel 2019, con l’acquisizione di DWT, DISOTEC amplia la propria gamma di prodotti con una completa offerta di armadi rack 19” configurabili secondo le esigenze del cliente, disponibili in un’ampia varietà di misure suddivise tra due classi di portata ed accessoriabili con PDU, patch panel, gruppi di ventilazione, illuminazione e tutto quanto necessario per un completo allestimento. Le soluzioni di connettività per sale LAN e server sono completate dalla disponibilità di cavi ethernet (CPR), jumper e connettori RJ45 CAT 5e, 6 e 7.

Nello stesso periodo viene implementato un sistema di gestione del magazzino, di superficie coperta disponibile superiore a 10.000 m2, tramite ubicazioni e codici a barre. Tutte le operazioni di carico e scarico vengono effettuate per mezzo di terminali barcode reader e le fasi di prelievo sono guidate da liste di picking; tali accorgimenti ci permettono di ottenere tempi di transito degli ordini interni sempre più rapidi ed operazioni virtualmente prive di errori.

2021

DISOTEC entra in Europa, inizia la collaborazione con importanti attori nel mercato delle TLC in Nord Europa, vengono sviluppate soluzioni ad hoc su specifica del cliente.

Il miglioramento e la continua messa a punto dei processi permettono di ottenere un incremento della capacità produttiva dei tubi pari al 30%.

Nell’ambito delle attività dedicate alla Academy viene realizzato un test plant esterno, completamente cablato, che rispecchia fedelmente l’architettura di rete Open Fiber